Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco sportivo in terza persona, che riproduce nei dettagli alcuni tra i campionati calcistici più popolari

Videogioco sportivo in terza persona, che riproduce nei dettagli alcuni tra i campionati calcistici più popolari

Scarica FIFA 16 gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Giochi di sport

Cos'è FIFA 16

Nel 2015, con la consueta puntualità EA Sports ha presentato una nuova versione del gioco di calcio per eccellenza; Fifa 16, pur non discostandosi eccessivamente dall'uscita precedente, si caratterizza per alcune novità interessanti, come l'introduzione delle squadre femminili, e per una maggiore cura dei dettagli.

La versione per PC di Fifa 16 si affianca, ancora una volta, a quelle destinate alle console e, ad esclusione della modalità "Leggende del Fut", qui assente, non evidenzia particolari differenze, riuscendo a stupire a livello grafico. In fase di setting viene lasciata ai giocatori la possibilità di bloccare il frame rete (a 30 o a 60 fps), o di lasciarlo libero. Fin da subito risulta apprezzabile la fluidità del gioco, anche nelle partite online, pari a quella mostrata sulle console "next-gen".

L'impiego dell'Ignite Engine ha portato ad una migliore fisica di gioco, e ad un affinamento dei volti dei calciatori più famosi.

Per quanto riguarda le rose disponibili, Electronic Arts ha introdotto 12 Nazionali di calcio Femminile, una vera novità nell'ambito dei videogame calcistici.

A livello di gameplay, un elemento positivo di Fifa 16 è la maggiore reattività dei giocatori gestiti dal computer, in grado di rispondere in modo veritiero alle diverse situazioni di gioco. Rispetto alle versioni precedenti, ad esempio, il rischio che il calciatore comandato dall'utente perda palla dando luogo ad un contropiede fatale è meno elevato. I compagni di squadra leggeranno in anticipo la giocata e si muoveranno di conseguenza, abbassando la linea di difesa.

Fifa 16 si caratterizza per ritmi di gioco meno frenetici, consentendo agli utenti di creare azioni più ragionate. Ovviamente, chi lo desidera può modificare la velocità di diversi parametri in base alle proprie preferenze. Sono state riviste anche le animazioni dei contrasti; difficilmente si assisterà, come accaduto in passato, a rimbalzi improvvisi e innaturali della palla. Da segnalare anche l'introduzione del "no touch dribbling", che permette ai calciatori controllati dall'utente di smarcarsi con maggiore facilità. Gli avversari si rivelano più aggressivi che in passato, mentre sono sufficienti poche partite per rendersi conto del miglioramento nel livello di abilità dei portieri.

Durante una partita è possibile assistere a scene di contorno efficaci; dai litigi tra avversari alle smorfie di dolore manifestate da un calciatore in seguito ad un infortunio di gioco, non mancano gli spunti volti a rendere realistico ogni incontro.

Gli arbitri, in questa versione, sono ancora più severi e attenti che in passato.

Le novità hanno interessato anche la carriera da allenatore, che beneficia della presenza di tornei pre-campionato e di allenamenti specifici per i giocatori. L'attenzione ai dettagli è evidente, e ha portato EA Sports ad introdurre diverse chicche. Tra le altre è possibile ricordare l'impiego della schiuma da parte degli arbitri per le punizioni e la presenza della "Goal Line Technology" per le situazioni dubbie.

Rispetto al passato, Fifa 16 mette a disposizione dei giocatori che scelgono la modalità "Carriera" un numero maggiore di opzioni di personalizzazione.

Infine, merita un cenno la telecronaca, che si conferma di buon livello. Soprattutto giocando in modalità online, verranno snocciolate statistiche aggiornate sulle prestazioni dei giocatori, affiancate da informazioni relative alla storia dei club.

Pro

  • Gioco estremamente fluido anche su PC
  • Presenza delle nazionali di calcio femminili
  • Portieri più attenti
  • Modalità carriera più ricca
  • Presenza di animazioni coinvolgenti

Contro

  • Riproduzione dei volti dei giocatori meno conosciuti migliorabile
  • Dinamica dei tiri non sempre convincente